NEWS
Conferenza Regionale di Talitha Kum Asia, Thailandia 22-26 agosto 2022
La quarta conferenza regionale di Talitha Kum Asia, dal tema "Gettare le reti come rete in Asia per porre fine alla tratta di persone", si è svolta dal 22 al 26 agosto 2022 a Baan Phuwaan, Centro di formazione pastorale dell'Arcidiocesi di Bangkok, in Thailandia. Erano presenti 63 partecipanti provenienti da 13 Paesi asiatici: Bangladesh, Cambogia, Timor Est, India, Indonesia, Giappone, Corea, Myanmar, Pakistan (online), Filippine, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam, e la coordinatrice internazionale di Talitha Kum da Roma (online).
Alla conferenza hanno partecipato anche diversi gruppi interreligiosi e altre organizzazioni regionali e internazionali contro la tratta. La presenza dei Giovani Ambasciatori di Talitha Kum contro la tratta è stata molto arricchente. I Giovani Ambasciatori provenienti da Indonesia, Giappone, Corea, Filippine, Thailandia e Vietnam hanno contribuito con il loro entusiasmo, la loro creatività e la loro forza all'incontro. Vedi l’intervista.
Alcuni degli obiettivi principali di questa Conferenza sono stati:
- Approfondire la comprensione delle realtà della tratta di persone nel contesto asiatico.
- Rafforzare la rete di Talitha Kum in Asia e la collaborazione con gruppi interreligiosi e altre organizzazioni contro la tratta.
- Valutare le priorità di Talitha Kum per il periodo 2020-2025 e l'attuazione della Call to Action di Talitha Kum.
- Apprendere e fornire opportunità di apprendimento incrociato di pratiche ed esperienze tra i partecipanti (Focus sulla Call to Action di Talitha Kum).
- Rafforzare l'implementazione di un team hub regionale che si concentri sulla formazione, la comunicazione, la prevenzione, il networking e l’advocacy.
- Aumentare l'impegno dei giovani nella missione e nella visione di Talitha Kum contro la tratta.
L'ultimo giorno, sr. Gabriella Bottani, SMC, coordinatrice internazionale di Talitha Kum, si è unita all'incontro. Il tema centrale di questa giornata è stato La Call To Action di Talitha Kum e i suoi quattro verbi d'azione.
Pertanto, questa "Chiamata all'azione" sarà il prossimo passo di Talitha Kum Asia, con l'approvazione finale di tutti i membri della rete:
1. Rafforzare le reti Talitha Kum intensificando il lavoro di rete, la formazione, la prevenzione, la comunicazione e l'advocacy a livello locale e regionale nel loro impegno contro la tratta di persone, la cura delle vittime, sopravvissuti e persone a rischio.
2. Rafforzare i giovani ambasciatori TK in Asia.
3. Costruire rete e una forte collaborazione con la Chiesa in Asia, in particolare con le Conferenze episcopali, le Conferenze dei superiori religiosi, la FABC (Federazione delle Conferenze episcopali dell'Asia) e altri gruppi basati sulla fede.
Talitha Kum Indonesia è stata eletta rete ospitante per la prossima conferenza.
Congratulazioni a tutti i partecipanti e a tutti coloro che hanno reso la Conferenza un successo.
Guarda la galleria fotografica
Guarda le interviste dell’evento