This site uses analytics cookies to collect aggregate data and third-party cookies to improve the user experience.
Read the Complete Privacy Information.

I ACCEPT

NEWS

BACK

Suor Ann Oestreich, IHM ex rappresentante regionale di Talitha Kum per il Nord America

Rappresentante regionale del Nord America, Suor Ann parla del suo servizio a Talitha Kum negli ultimi sei anni.

È stato un privilegio servire come rappresentante del Nord America nel Comitato di coordinamento internazionale di Talitha Kum (TKICC) negli ultimi sei anni (2017-2022). Questo è stato un periodo di incredibile crescita per Talitha Kum in tutto il mondo, un periodo in cui le religiose si sono riunite per realizzare una missione comune. È stato un periodo entusiasmante in cui abbiamo imparato l'una dall'altra a discernere e ad affrontare le cause profonde della tratta di persone, rispondendo al contempo alle necessità dei sopravvissuti alla tratta.

Dopo sei anni di servizio come rappresentante regionale negli Stati Uniti, ci sono eventi o esperienze che l'hanno toccata particolarmente?

Ci sono molti ricordi meravigliosi di questi anni. Uno degli eventi più memorabili è stato l'invito di suor Gabriella a riunire le reti Talitha Kum dell'emisfero occidentale e a cercare opportunità per collaborare insieme. Siamo riusciti a realizzarlo nell'ottobre 2018, quando 20 reti provenienti da Sud, Centro e Nord America si sono riunite per incontrarsi, condividere il nostro lavoro e, naturalmente, festeggiare insieme! Abbiamo formato la Conferenza dell'emisfero occidentale, che si è riunita negli ultimi cinque anni, e abbiamo lavorato insieme su alcuni progetti comuni.

Un altro momento speciale è stato nel settembre 2019, quando le reti Talitha Kum si sono riunite per celebrare il nostro 10° anniversario. Sperimentare insieme la diversità delle nostre reti e l'incredibile impegno, la leadership e i risultati di Talitha Kum in tutto il mondo è stato stimolante. Incontrare Papa Francesco e sentirgli dire che Talitha Kum è un grande modello di lavoro comune per la Chiesa è stato molto rassicurante.

Cosa porta con sé di questi 6 anni?

È stato un grande dono e una grazia lavorare con le sorelle colleghe e amiche del TKICC. Sono grata a ciascuna di loro per il lavoro che abbiamo svolto insieme e per le amicizie durature che abbiamo stretto. E sono particolarmente grata a suor Gabriella Bottani, SMC, per la sua leadership visionaria in questi anni, specialmente durante il periodo della pandemia COVID-19. In quel periodo difficile i nostri incontri e il nostro lavoro sono continuati senza interruzioni, sono nate nuove iniziative (ad esempio l'impegno nel lavoro di advocacy) e Talitha Kum ha continuato a crescere!

Vuole dire qualcosa al coordinamento di Talitha Kum?

Auguro al nuovo team tutto ciò che ho sperimentato: ispirazione, crescita personale e crescita di Talitha Kum in tutto il mondo, amicizie durature e spirito di squadra. Auguro loro la pace profonda che deriva dalla consapevolezza di svolgere l'opera del Vangelo e l'inquietudine di voler fare di più, soprattutto nella prevenzione della tratta di persone. E prometto loro la mia preghiera e il mio sostegno, con le parole di Papa Francesco: "State facendo un grande lavoro. Continuate così!".

 

27 Marzo 2023