Ce site utilise des cookies d'analyse pour collecter des données agrégées et des cookies tiers pour améliorer l'expérience utilisateur.
Lire la Politique de confidentialité complète .
J'ACCEPTE

NOUVELLES

EN ARRIÈRE

Notizie dalle reti: la rete CATHII del Nord America e la visita del Relatore speciale sulle forme odierne di schiavitù

Tomoya Obokata, relatore speciale delle Nazioni Unite sulle forme odierne di schiavitù, in visita in Canada dal 23 agosto al 6 settembre, si è fermato a Montreal per incontrare le organizzazioni e ascoltare le testimonianze dei lavoratori migranti temporanei vittime della schiavitù moderna.  

Suor IsaBelle Couillard, s.g.m., presidente del Consiglio di amministrazione del CATHII (Comitato d'azione contro la tratta di persone interna e internazionale) e rappresentante di Talitha Kum per il Nord America, ha partecipato a questo importante incontro, in cui l’attenzione è stata soprattutto per le vittime della tratta in Quebec, Canada. A partecipare anche Suor Lise Gagnon, s.n.j.m., rappresentante di TK per le 3 Americhe, Kavitha Culum, responsabile del progetto CATHII, Sofia Farro Ranke, studentessa del master in criminologia, e Renaude Grégoire, responsabile dello sviluppo e dell'advocacy. 
La decisione di invitare il Relatore speciale a visitare il Quebec, era stata presa a maggio 2023, durante il colloquio che Grégoire ha  dedicato ai lavoratori migranti temporanei.


Che si tratti di aziende agricole, di industrie alimentari o di case private, le testimonianze ascoltate e le analisi presentate hanno diversi aspetti in comune: contratti non rispettati, lunghi orari di lavoro, poche o nessuna pausa, isolamento e minacce, lavoro forzato non previsto dal contratto, promesse non mantenute, molestie sessuali, prostituzione, affinché il datore di lavoro confermi che la lavoratrice domestica soddisfa le condizioni per ottenere la residenza permanente, scarsa conoscenza dei propri diritti e conseguente difficoltà a farli valere a causa delle minacce del datore di lavoro, lunghi ritardi e obiezioni del datore di lavoro davanti al CNESST, accesso all'assistenza sanitaria negato o ritardato, ritardi nell'ottenimento di un nuovo permesso di lavoro (il che significa che i lavoratori temporanei diventano non-status e vivono illegalmente), indebitamento, discriminazione e razzismo, ecc.  
Un lavoratore migrante temporaneo, per citare una testimonianza concreta, ha avuto un incidente sul lavoro che lo ha reso paraplegico.  Durante l'incontro, uno dei sopravvissuti ha gridato al relatore speciale: "Mettete fine alla schiavitù! Ponete fine al permesso chiuso!".

È stato sottolineato che gli Stati Uniti hanno abolito il permesso di lavoro chiuso perché la giurisprudenza lo considera una schiavitù moderna.  Porre fine al permesso di lavoro chiuso è una delle raccomandazioni fatte da tutte le organizzazioni, compresa la CATHII.

Alla fine di maggio 2023, CATHII ha inviato un documento al Relatore speciale e un invito a incontrare le ONG.    Il Relatore speciale sulle forme contemporanee di schiavitù ha tenuto una conferenza stampa il 6 settembre.  Il suo rapporto sarà reso pubblico nel settembre 2024.

 

Sr. IsaBelle Couillard, SGM, Rappresentante Regionale di Talitha Kum per Nord America

 

05 ottobre 2023